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Dal tartufo di Alba al San Daniele: un tuffo nel piacere tutto italiano

Tartufo bianco di albaLa cucina italiana rappresenta una delle tante eccellenze del belpaese nel mondo. Oltre alla dieta mediterranea, eletta di recente patrimonio nazionale dell’umanità, sono numerosi i prodotti nostrani che hanno contribuito a far lievitare il successo del gusto Made in Italy nel mondo.

I prodotti gastronomici italiani più famosi al mondo

Dal tartufo di alba al prosciutto San Daniele passando per il Parmigiano Reggiano, la Nutella o la mozzarella di bufala campana, l’Italia è un vero e proprio tripudio di gusti e sapori tradizionali che – generazione dopo generazione – si tramandano attraverso le loro ricette segrete ed autentiche. La cucina, dunque, è il primo grande fiore all’occhiello di un paese tanto bello quanto buono che non smette di fare del settore enogastronomico il punto di forza della propria economia. Il cibo italiano, infatti, non conosce crisi sia dentro che fuori dall’Italia. Da una parte, infatti, gli italiani apprezzano e pubblicizzano moltissimo i prodotti della propria tradizione gastronomica; dall’altra, invece, li esportano grazie allo straordinario consenso che la cucina italiana riceve nel resto del mondo. La cucina italiana, dunque, è il motore di un paese che – se in altri settori stenta a decollare – ai fornelli è diventato imbattibile. Oltre ai prodotti tradizionali, poi, alcune zone italiane sono diventate famose per le industrie che rappresentano determinati prodotti. In Emilia Romagna, ad esempio, il Parmigiano Reggiano non è solo il formaggio più famoso d’Italia ma è anche il simbolo di un’azienda che non conosce concorrenze né crisi grazie alla qualità altissima degli ingredienti che utilizza per produrre il suo formaggio.

I prodotti gastronomici come veicolo di promozione turistica

Il Parmigiano però è solo uno dei tanti esempi di prodotti gastronomici che rappresentano l’alta qualità della cucina italiana. La mozzarella di bufala o il prosciutto di San Daniele, infatti, sono ulteriori dimostrazioni di come – in Italia – le tradizioni antiche si siano tramandate di padre in figlio per poi fondersi con le più moderne strategie di marketing aziendale. Il risultato è evidente e sotto gli occhi di tutti: i sapori italiani sono diventati famosi nel mondo e sono tra i principali promotori del settore turistico a livello mondiale.

Immagine: lamax – FotoliaSimilar Posts: